Associazione Nazionale dei Risk Manager e Responsabili Assicurazioni Aziendali
ANRA - Associazione Nazionale dei Risk Manager e Responsabili Assicurazioni Aziendali rappresenta il principale punto di riferimento per la creazione e lo sviluppo di una cultura della gestione dei rischi di impresa in Italia.
Nata a Milano l’8 giugno 1972 da un'idea di Alfredo Morgano e Stelvio Palazzo, Risk Manager attivi nel settore dell’elettronica, l’Associazione riunisce professionisti della gestione del rischio operanti in imprese di differente dimensione e settore produttivo.
La sensibilità al tema del Risk Management, che agli inizi dell’Associazione era viva soprattutto fra le imprese di grandi dimensioni di respiro internazionale, ma si è estesa nel tempo anche a piccole e medie imprese: una caratteristica che si ritrova non solo nell’aumento del numero di Associati ma anche nella composizione sempre più articolata delle rispettive professioni di appartenenza.
Tra i soci si trovano infatti Chief Risk Officer, Risk Manager, responsabili di assicurazioni aziendali e consulenti di Risk Management. A essi si affiancano gli “utenti”, categoria che riunisce broker assicurativi, assicuratori, periti e Claims Manager, ovvero quei professionisti che, pur operando nel mercato assicurativo mostrano l’interesse e l’esigenza di rafforzare i legami con il mondo enterprise per meglio comprendere le esigenze e le prospettive di settore.
ANRA si è inoltre affermata fin dalla sua nascita anche al di fuori del panorama italiano: l’Associazione fa infatti parte di FERMA – Federation of European Risk Management Associations a livello europeo e di IFRIMA - International Federation of Risk and Insurance Management Associations a livello internazionale.
La nostra storia
Nel suo primo anno di vita, dal 1972 al 1973, ANRA conta poche decine di Soci. Un dato che conferma quanto tematiche quali prevenzione e gestione del rischio non comparissero ancora fra le best practice delle imprese italiane. Era pertanto necessaria una rivoluzione in grado di diffondere la disciplina del Risk Management, nata soltanto un decennio prima negli Stati Uniti, anche nel Bel Paese. E lo strumento per raggiungere questo scopo sarebbe stato proprio ANRA.
Negli anni ANRA assiste quindi a una vivace evoluzione resa evidente dal numero di iscritti, passati dai 48 iniziali agli oltre 800 attuali. Dal 1994, con l'obiettivo di aprire la partecipazione alle proprie attività a una comunità più ampia, ma allo stesso tempo rispettando la propria natura statutaria e il profilo dei Soci, ANRA consente l'iscrizione anche ad agenti, broker, periti. Essi partecipano alla vita associativa in qualità di utenti, senza diritto di voto, ma a tutti gli effetti membri della sua rete.
Nei suoi oltre 50 anni di attività, l’obiettivo di ANRA è rimasto lo stesso: promuovere lo scambio tra i Soci di idee, esperienze e informazioni in materia di gestione dei rischi aziendali, contribuendo al tempo stesso al progresso e alla divulgazione delle tecniche di gestione dei rischi sia a livello pubblico che privato. Oltre all’ampia offerta di attività interne all’Associazione, infatti, ANRA supporta l’attivazione di nuovi corsi di specializzazione in ambito Risk Management grazie alla cooperazione con enti e istituzioni e sostiene le iniziative rilevanti per il settore della gestione del rischio attraverso la concessione di un suo patrocinio al fine di ampliare le possibilità di formazione, aggiornamento e condivisione, a vantaggio dei Soci e degli shareholder.
L’attività
ANRA è impegnata in un articolato panorama di iniziative: formazione certificata, eventi su larga scala e una solida rete di contatti costituita da professionisti riconosciuti nel campo della gestione del rischio.
Entrare a far parte della community ANRA rappresenta una preziosa occasione per lo sviluppo continuo delle competenze e un percorso di aggiornamento professionale della categoria.
Fra le proprie attività, ANRA prevede:
- Formazione: Un ricco calendario di corsi di formazione e aggiornamento professionale riconosciuti secondo gli standard internazionali ISO 9001 finalizzati alla preparazione di figure aziendali specifiche e alla diffusione del progresso e della divulgazione della cultura del Risk Management. Tutta la formazione ANRA è certificata FERMA Rimap e riconosciuta dall’Ivass;
- Eventi: Appuntamenti in esclusiva dedicati ad Associati, partner e ospiti internazionali per accrescere le proprie competenze e favorire lo scambio di conoscenze sui vari campi di applicazione del Risk Management;
- Cultura: Divulgazione di un’informazione costante e qualificata attraverso il portale www.anra.it, testata giornalistica regolarmente registrata, e la pubblicazione bimestrale in formato digitale e cartaceo della rivista specialistica RM News;
- Networking: Entrare a far parte della rete ANRA offre la possibilità di ampliare la propria rete di contatti nel mondo della gestione del rischio prendendo parte attivamente alla vita dell’associazione attraverso la partecipazione a gruppi di lavoro, progetti di ricerca e iniziative dedicate. Le attività dell’Associazione sono state certificate secondo un sistema di qualità conforme agli standard internazionali ISO 9001:2015, riconoscimento che sancisce ufficialmente la capacità di ANRA di fornire prodotti che soddisfano non solo i requisiti del cliente ma anche i requisiti cogenti applicabili.