Aon acquisisce Willis Towers Watson
09/03/2020 Autore: redazione ANRA
E' stata confermata l'operazione di unione tra le due società per un ammontare di 29,9 miliardi di dollari. La nuova organizzazione mantiene il nome di Aon e avrà un valore azionario di 80 miliardi di dollari
Aon ha acquisito Willis Towers Watson con una transazione interamente azionaria per dare vita ad una società dal valore in stock di circa $ 80 miliardi.
Gli azionisti di Willis riceveranno 1,08 azioni di Aon per ciascuna azione di loro proprietà, che rappresenta un premium del 16,2% sul valore di chiusura di Willis a venerdì scorso. In base al prezzo di chiusura di Aon di venerdì, l'accordo valuta Willis a circa $ 29,9 miliardi. Al termine dell'operazione, gli azionisti di Aon possiederanno circa il 63% della società nata dall'unione delle due società, mentre gli azionisti di Willis ne deterranno circa il 37% su base completamente diluita.
La nuova società nata dall'unione con Willis manterrà il nome di Aon e la sede operativa a Londra. Il CEO di Willis John Haley, che avrebbe dovuto dimettersi alla fine del 2020, è diventato presidente esecutivo.
Il CEO di Aon Greg Case e il CFO Christa Davies manterranno le proprie cariche e il consiglio di amministrazione sarà formato da una rappresentanza proporzionale degli amministratori attuali di Aon e Willis Towers Watson.
Aon ha dichiarato che la transazione genererà sinergie, al lordo delle imposte e altre riduzioni dei costi, per $ 800 milioni entro il terzo anno intero e aumenterà le entrate già nel primo anno. Circa il 73% delle sinergie e dei risparmi deriverà dal consolidamento delle funzioni di business e di supporto centrale, mentre il resto deriva dal consolidamento delle infrastrutture relative a tecnologia, proprietà immobiliari e contatti di terzi. Aon prevede risparmi per $ 267 milioni nel primo anno intero di della nuova società, raggiungendo i $ 600 milioni nel secondo anno prima di salire a $ 800 milioni nel terzo.
Si prevede che l'accordo genererà oltre $ 10 miliardi nella creazione di valore per gli azionisti dal valore capitalizzato delle sinergie al lordo delle imposte, sulla base del rapporto prezzo / utili 2020 di Willis Towers Watson e Aon UK a venerdì scorso, al netto di $ 2 miliardi di costi una tantum previsti di transazione, conservazione e integrazione.
Aon ha affermato che l'accordo è stato realizzato per combinare due "aziende altamente complementari" per creare una "piattaforma globale abilitata alla tecnologia". La transazione è soggetta all'approvazione degli azionisti di Aon e Willis e dei regolatori. L'operazione dovrebbe concludersi nella prima metà del 2021.
Il consulente finanziario di Aon è Credit Suisse Securities e i suoi consulenti legali sono Latham & Watkins, Freshfields Bruckhaus Deringer e Arthur Cox.
Il consulente finanziario di Willis è Goldman Sachs e i suoi studi legali sono Weil, Gotshal & Manges, Skadden, Arps, Slate, Meagher & Flom e Matheson.