Le sfide del mercato delle rinnovabili
12/02/2021 Autore: redazione ANRA
Willis Towers Watson ha pubblicato un paper che analizza il settore delle energie rinnovabili, oggi in grande crescita, ma che deve tenere in considerazione la presenza di nuove criticità.
Oggi le energie rinnovabili sono la fonte energetica in più rapida crescita a livello globale, tanto che la velocità del cambiamento nello sviluppo del settore è andata oltre le previsioni degli esperti.
Tuttavia, questo percorso di evoluzione propone nuove sfide specifiche per i gestori del rischio, che vanno dall'adeguamento alle policy, alla regolamentazione e agli sviluppi del mercato. In parallelo sono aumentate anche la conoscenza e la comprensione da parte delle aziende degli impatti economici e sociali del cambiamento climatico.
Molti paesi stanno fissando obiettivi net-zero, così come le aziende Fortune 500. In questo contesto, l'ascesa delle energie rinnovabili definisce per le imprese nuove strategie e nuovi obiettivi, per i quali vanno considerati rischi ancora non del tutto noti.
Le energie rinnovabili rappresentavano nel 2018 solo il 26,2% della produzione globale di elettricità, ma si prevede che raggiungeranno il 45% entro il 2040. La capacità di generazione da rinnovabili è aumentata di 176 GW (+7,4%) nel 2019, mentre l'energia idroelettrica ha rappresentato la quota maggiore sulla produzione totale, con una capacità di 1.190 GW. Attualmente, l'espansione della capacità di produzione è dominata dall'energia solare ed eolica, che insieme rappresentano il 90% del totale nel 2019. Si prevede che nei prossimi anni l'aumento della domanda e la diminuzione dei costi rappresenteranno un incentivo per la costruzione di nuove infrastrutture elettriche.
In questa situazione, l'industria globale delle energie rinnovabili sta attraversando un periodo di transizione significativo, principalmente causato dai cambiamenti climatici e, ovviamente, aggravato dagli effetti del Covid-19. Ma quanto è preparata ad affrontare i rischi e le sfide attuali?
Per approfondire questo tema Willis Towers Watson ha pubblicato il “Renewable Energy Market Review 2021”, un paper che analizza:
• perché i cambiamenti nel mix energetico globale hanno avuto ripercussioni nel panorama del rischio delle energie rinnovabili;
• le principali minacce e sfide che l'industria deve affrontare per gestire il rischio climatico emergente;
• il ruolo strategico dei risk manager come risposta del settore delle energie rinnovabili;
• una panoramica delle condizioni che caratterizzano il difficile mercato assicurativo odierno per il settore delle energie rinnovabili.
Il documento è disponibile a questo link.