FERMA condanna l’invasione dell’Ucraina e sospende RusRisk

18/03/2022 Autore: redazione ANRA

ferma-condanna-l-invasione-dell-ucraina-e-sospende-rusrisk

Il board della Federazione delle associazioni europee di Risk Management ha deciso di sospendere la membership del socio russo a seguito delle sanzioni promosse a livello europeo e offre il proprio sostegno alla UE e ai singoli paesi per un approccio al rischio determinato dalla situazione

Con un comunicato del 16 marzo scorso FERMA, la Federazione delle associazioni europee di Risk Management ha fortemente condannato l’invasione dell’Ucraina, paese indipendente, da parte dell’esercito russo, affermando la propria solidarietà alla popolazione ucraina.

A seguito delle ampie sanzioni imposte alle imprese e a singoli cittadini russi, il board di FERMA ha provveduto a sospendere anche l’adesione dell’associazione russa RUSRISK alla Federazione. Dirk Wegener, presidente di FERMA, ha affermato che “secondo il Board questa decisione è stata presa nell’interesse di FERMA, date le attuali circostanze”.

Wegener ha aggiunto che i risk manager europei sono oggi impegnati a contribuire alla continuità operativa delle proprie imprese, predisponendo piani di crisis management e di business continuity in stretta collaborazione con le altre funzioni e dipartimenti aziendali. “Le aziende sono totalmente coinvolte in questa fase, inclusi i dipendenti, le catene di approvvigionamento, i settori IT e i programmi assicurativi. L'esperienza nell'affrontare il Covid-19 ha dimostrato quanto siano importanti la gestione del rischio e delle crisi per la resilienza delle nostre imprese di fronte a eventi dirompenti”.

Infine, nel comunicato FERMA offre la propria competenza nella gestione dei rischi e delle crisi e le sue risorse a disposizione delle istituzioni dell'Unione Europea e degli Stati membri per fare fronte alla crisi e prepararsi alle sfide future.

COLLABORAZIONI

ferma

FERMA

10.12.2019 scopri di più