RM NEWS N.84
14/12/2022 Autore: redazione ANRA
È uscito il numero di Dicembre 2022 del notiziario di ANRA
L'ultimo numero di RM News del 2022 contiene tematiche che già accennano in prospettiva alle attese per il prossimo anno.
L'articolo di apertura di Mark Lowe sui rischi geopolitici va letto in questa chiave e offre una riflessione (emersa nel corso di una tavola rotonda al FERMA Forum a cui ha partecipato anche il Presidente di ANRA Carlo Cosimi) di quanto è stato appreso soprattutto quest'anno circa la concatenazione dei rischi originati da una crisi geopolitica. La tematica è poi ripresa in un pezzo sul trasporto navale.
Molti degli articoli guardano a tematiche attuali richiamando una visione del prossimo futuro, dall'agricoltura al rischio cyber, dalla transizione energetica al welfare, fino alla sperimentazione clinica.
Tra visioni in divenire e approfondimento sono due contributi dedicati ai risultati di altrettante indagini, una sulle attese degli Executive per i rischi nel 2023 e la seconda sul whistleblowing in azienda.
Apre prospettive sul tema dei risarcimenti un pezzo che approfondisce la questione del danno parentale, con implicazioni che non possono essere ignorate da chi si occupa dei rischi in azienda.
Ma c'è anche l'occasione di approcciare il tema del rischio in un modo un po' più leggero, anche se non meno impegnativo: è l'intervista del direttore Giovanni Favero a Jimmy Pallas, noto organizzatore di grandi eventi.
Il numero si conclude con una gallery di immagini del Convegno Annuale di ANRA, che si è svolto a Milano il 24 e 25 ottobre scorsi, e con gli appuntamenti già stabiliti del programma formativo dell'associazione per il 2023.
Buona lettura!
INDICE DEI CONTENUTI
- Come affrontare i rischi geopolitici
- Una nuova rotta per il welfare aziendale
- Un sostegno a ricerca e progresso
- Il mare, in burrasca
- Zero Trust, piani di adozione delle aziende
- Sottoscrivere la transizione energetica
- Showbiz e mega eventi, un rischio complesso
- Come si liquiderà il danno parentale?
- Executive Risk Survey 2022
- Indagine sul whistleblowing
- Cybersecurity: no all’effetto domino
- Nuovi strumenti per l’Agricoltura 4.0
RIVISTA SFOGLIABILE
Documenti
DIG RMNews 84.pdf
6,9 MB