Verso una politica industriale transatlantica? | 23 marzo 2023
07/03/2023 Autore: ANRA
Il nuovo appuntamento dell'American Chamber of Commerce in Italy in programma giovedì 23 marzo 2023 presso la Sala Pininfarina di Confindustria (Roma)
Giovedì 23 marzo 2023 a partire dalle ore 14.30, l'American Chamber of Commerce in Italy vi dà appuntamento a Verso una politica industriale transatlantica?, il nuovo evento organizzato in collaborazione con Confindustria che si terrà presso la sala Pininfarina della sede nazionale di Confindustria in viale dell'Astronomia, 30 a Roma.
Il contesto geopolitico in continuo cambiamento, la crisi del multilateralismo e l’ingresso in una era di competizione tra grandi potenze (c.d. Great Power Competition), unitamente alle conseguenze di due crisi globali contigue e sovrapposte, la pandemia e l’aggressione russa dell’Ucraina, stanno accelerando il percorso verso una polarizzazione per molti aspetti assai incerta, acuendo il confronto per la primazia industriale e tecnologica e mutando le strategie di investimento dei principali attori nazionali e sovranazionali.
Secondo l’Harvard Business Review, siamo entrati nel periodo della “New National Security Economy” in cui la riprogettazione delle supply chain e il ridisegno del portafoglio di investimenti è la sfida principale che le aziende devono affrontare.
Gli Stati Uniti, tramite l’approvazione dell’Inflation Reduction Act (IRA), hanno deciso di aumentare gli sforzi in questo campo. Il dialogo con l’Unione Europea – quindi con l’Italia – si svolge essenzialmente nel quadro del EU-US Trade and Technology Council (TTC) e il dibattito internazionale affronta il concetto di “Friendshoring”, che mira ad orientare la localizzazione produttiva di alcuni settori strategici verso partner like-minded.
REGISTRATI QUI
In allegato l'invito all'evento.
Documenti
2023 03 23 - INVITO - Evento AmCham Italy-Confindustria - Verso una politica industriale transatlantica.pdf
1,6 MB