RM NEWS N.86

11/04/2023 Autore: redazione ANRA

rm-news-n-86

È uscito il numero di Aprile 2023 del notiziario di ANRA

Questo numero di RM News apre una nuova serie, che vedrà le copertine di ogni uscita ospitare il ritratto di un socio di ANRA, autore di un articolo nel quale presenta la sua esperienza e la sua visione del risk management: il primo ospite è Salvatore Lampone, Chief Risk Officer di Leonardo e presidente del Comitato Tecnico Scientifico di ANRA.

Il notiziario di aprile presenta un'altra novità: l'avvio della collaborazione tra ANRA e CoLAP, presentata dall'intervista di Giulia Gotelli alla sua Presidente Emiliana Alessandrucci.

Altri Risk Manager hanno voluto dare il proprio contributo per approfondire alcuni aspetti della gestione del rischio: Stefano Scoccianti porta una riflessione sulle prospettive del RM nelle Pmi; Antonio Pisano illustra le potenzialità dell'intelligenza artificiale nel contrasto al rischio Cyber; Mark Lowe ci ricorda come il contesto geopolitico attuale sia portatore di nuovi rischi politici e di violenza.

Si rinnova in questo numero l'appuntamento con l'intervista del direttore Giovanni Favero, che questo mese ha incontrato il dj e manager Max Brigante.

Tra gli altri temi, le problematiche legate alla gestione delle supply chain e della logistica, i servizi assicurativi alle imprese, le opportunità rappresentate dalle polizze parametriche e uno sguardo sui rischi di attualità come il cambiamento climatico, l'inflazione e i sostituti della carne.

Questi i titoli in sommario:

- Aerospazio e futuro di eccellenza
- Quanto conosci la tua supply chain?
- La nuova collaborazione ANRA - CoLAP
- Crescita, adattabilità ed evoluzione
- Prospettive del risk management nelle pmi
- Artificial Intelligence & Cyber Risk
- Parametriche, una storia che guarda al futuro
- Essere resilienti al climate change
- Inflazione: impatto su costi e coperture
- Rischi e opportunità dei sostituti della carne
- Corretta gestione dei rischi di trasporto merci
- L’aumento dei rischi politici e violenza
- Cyber Risk Management, aziende più preparate
- Dj e Risk Manager eco-sostenibile

Buona lettura!

RIVISTA SFOGLIABILE

Documenti

DIG RMNews 86.pdf

4,3 MB