RM NEWS N.90
11/12/2023 Autore: redazione ANRA
Il notiziario di ANRA chiude l'anno con il numero di Dicembre 2023
La copertina del numero di fine anno di RM News vede protagonista Valentina Paduano, Vicepresidente FERMA e Consigliere di ANRA, che a colloquio con Giulia Gotelli spazia dalla propria esperienza professionale all'importanza di farsi carico, nell'attività in azienda come nell'impegno associativo, dei temi della sostenibilità.
Non può mancare in questo numero un ampio spazio dedicato al Convegno Annuale ANRA che si è svolto il 16 e 17 dicembre scorsi a Milano, con un resoconto, una gallery fotografica dell'evento e un articolo - a cura delle socie Carolina Benaglio e Silvia Cerlesi - dedicato ai risultati della survey sulla differenza di genere nel risk management, realizzata da ANRA e illustrata nel corso dei lavori del convegno.
Tra gli altri temi, un approfondimento della normativa sul whistleblowing al momento della sua entrata in vigore e la seconda parte del lungo articolo su cosa deve considerare un'azienda per istituire una captive. I rischi operativi sono trattati in relazione al rischio incendio dei veicoli elettrici durante il trasporto in mare, all'installazione e utilizzo degli impianti fotovoltaici, alla business interruption nell'ambito Life Science. Infine, ma non ultime, le presentazioni di una case history sulla protezione e stima del patrimonio artistico e di una nuova soluzione assicurativa per le malattie gravi.
Questi i titoli in sommario:
- La crescita passa all’accettare le sfide
- Il mare ha nuove correnti
- Whistleblowing e normativa 231/2001
- La sfida dei Risk Manager alla sostenibilità
- Cosa serve per costituire una captive
- Fotovoltaico e gestione del rischio
- Gender Diversity & Risk Management
- Valore sicuro: la stima del patrimonio
- Life Science: BI e rischi supply chain
- Un nuovo prodotto per le gravi malattie
Buona lettura!
RIVISTA SFOGLIABILE
Documenti
DIG RMNews 90.pdf
9,5 MB