Master in Risk Management, Internal Audit & Cybersecurity – RIAC
16/01/2026 Autore: ANRA
Appuntamento a marzo con la nuova edizione del Master di II livello a cura di Ca' Foscari Challenge School, patrocinato da ANRA
Al via a marzo il Master di II livello targato Ca' Foscari Challenge School per formare figure professionali che siano in grado di interpretare e gestire le più recenti dinamiche normative e di mercato nell’ambito della gestione di rischi e della costruzione dei sistemi di controllo interno.
Il Master RIA (Risk Management, Internal Audit & Artificial Intelligence), forma profili di alta qualificazione professionale che ambiscono a ricoprire le seguenti posizioni:
- funzione risk management, amministrazione, finanza, controllo, internal audit, affari legali;
- professionisti specializzati in risk management, internal auditing, forensic services e progettazione del sistema di controllo interno;
- liberi professionisti con funzione di organo di controllo.
Il percorso, patrocinato da ANRA, è a cura di Ca’ Foscari Challenge School, la scuola di alta formazione executive dell'Università Ca' Foscari di Venezia che soddisfa le specifiche esigenze di formazione dei neolaureati nel costruire solide conoscenze, attraverso molteplici percorsi professionalizzanti creati con la partecipazione di aziende italiane e internazionali.
Argomenti:
- Sistemi di controllo e gestione dei rischi: Riprendere i fondamenti di economia aziendale e diritto commerciale; trattare il tema degli adeguati assetti e le responsabilità degli organi di amministrazione e controllo; sviluppare il sistema di controllo interno e le tecniche di risk management; discutere il risk management in ottica ESG.
- Internal Audit: Introdurre l'Internal Audit; Pianificare e condurre l'incarico di audit; Leadership & Communication.
- Artificial Intelligence & Cybersecurity: Introdurre i concetti di frode, cybersecurity e artificial intelligence; Gestire il rischio cyber; Analizzare i principali framework di gestione dei rischi AI; Utilizzare l’AI nel processo di Risk management e Internal Audit.
Modalità didattiche:
La metodologia didattica integra lezioni teoriche e sviluppo di case study / use case al fine di sviluppare non solo la conoscenza della materia ma anche la capacità di applicazione e di giudizio.
Il master ha inizio a marzo 2026 e ha durata di 12 mesi. Le lezioni si terranno nel corso di 15 weekend (che includono giovedì̀ pomeriggio, venerdì̀ e sabato mattina), 7 dei quali in presenza presso la sede di Ca' Foscari Challenge School - con l'esclusione del giovedì̀ pomeriggio, che si terrà on line - e 8 interamente on line.
Le iscrizioni chiudono il 12 febbraio 2026.
Agevolazioni Soci ANRA:
Ca' Foscari Challenge School si impegna a riconoscere ai Soci ANRA che risultino idonei in fase di selezione delle candidature un'agevolazione sulla quota di partecipazione pari al 20% della quota.
ISCRIVITI SUBITO!
Info e iscrizioni
Per ulteriori informazioni consultare il sito del Master o contattare l'Università ai seguenti recapiti:
Tel. 041 2346853